10 Trucchi importanti che devi sapere se vuoi AFFITTARE meglio il tuo appartamento.
Molti proprietari di appartamenti quando mi incontrano per la prima volta sembrano ignari del perché non riescono ad affittare da soli o con altre agenzie i loro appartamenti sfitti da mesi, alcuni anni (puoi leggerlo nelle testimonianze).
Alcuni sono appartamenti davvero belli e di solito questo problema si risolve con un BUON piano di Marketing. Mentre molti altri hanno case datate con finiture vecchie poco accoglienti. Questo scritto è dedicato a quest’ultima categoria.
Rinnovare un appartamento a reddito secondo molti
“Appena rinnovato” è la dicitura che troviamo più spesso negli annunci immobiliari. Poi se andiamo a guardare le case l’unico rinnovo è stato rimbiancare le pareti e mettere una tenda da sole in terrazzo.
Meglio di niente, è vero, ma se volete essere scelti dai migliori inquilini è meglio che vediamo i trucchi del mestiere.
Ricorda che c’è SEMPRE un inquilino che in quella zona che cambierebbe casa per qualcosa di meglio!
Ma veniamo al dunque.
Ecco i 10 PUNTI che possono rendere il tuo appartamento il più ricercato grazie alla ristrutturazione.
1. Gli interruttori e prese elettriche
Se hai un appartamento con un vecchio impianto elettrico ma non è ancora arrivato il momento di cambiarlo puoi fare un semplice accorgimento estetico. Cambiando le mascherine degli interruttori e delle prese. Oggi esistono design davvero eleganti che fanno la differenza nell’aspetto del tuo appartamento.
2. Illuminazione
Se devi fare un controsoffitto per qualsiasi nuovo impianto, ti consiglio di prevedere una distribuzione di Spot al Led a soffitto. Regolabili e distribuiti in modo uniforme. Questo genere di illuminazione è moderna e consuma MOLTA meno energia elettrica. In questo modo potrai avere una luce regolabile e dosata per ogni ambiente.
3. Clima e condizionatori
Tanti inquilini cercano appartamenti molto luminosi e ben esposti. Non prevedono però che spesso questi sono gli appartamenti più caldi. Cerca di prevedere un modo per climatizzare la tua casa nei mesi più caldi e le persone saranno più propense ad abitarci.
4. Le porte
Quante volte mi capita di vedere appartamenti davvero spaziosi e carini con quelle porte marroni con vetri ondulati al centro. Di quelle con le maniglie consumate, forse le conosci, quelle che se sbattono fanno un rumore assordante. Oggi delle porte bianche ed eleganti in legno sono una spesa esigua. A confronto dell’effetto che fanno. Grazie alle porte una casa può cambiare metà del suo aspetto.
5. Le finestre
Questo è un costo importante, ma se vuoi fare l’investitore immobiliare devi per forza prevedere di cambiare i tuoi infissi. Per prima è una scelta ecologica importante e necessaria. I tuoi inquilini invece VOGLIONO il silenzio. Soprattutto nelle zone cittadine è molto importante che una persona possa isolarsi dal rumore del traffico.
6. La lavanderia in casa
Questo punto è FONDAMENTALE! Se vuoi aumentare il prezzo del tuo affitto di 50 franchi al mese senza la minima obiezione devi ASSOLUTAMENTE installare l’allacciamento per la lavatrice in casa. Meglio se c’è anche la possibilità di installare un’asciugatrice. Puoi prevederlo in bagno, in cucina o a scomparsa in qualsiasi nicchia o armadio a muro del tuo appartamento. Se chiami il tuo idraulico di fiducia vedrai che la spesa sarà davvero facile da ammortizzare. Liberare il tuo inquilino dai turni della lavanderia condominiale è la decisione PIÙ INTELLIGENTE che puoi prendere durante il rinnovo del tuo oggetto.
7. I pavimenti
Se hai ancora quelle piastrelle color verde stagno, pensaci su. Sono un deterrente per buoni inquilini. Oggi abbiamo davvero molte tecniche stupende per fare sovra-posizioni di pavimenti o getti di Resine davvero belle. Il Parquet di legno naturale è sempre stato il pavimento più ambito nella zona notte di una casa. Un buon compromesso tra estetica e prezzo è il magnifico Grès Porcellanato effetto legno, un materiale caldo ed accogliente.
Se invece vuoi scegliere un design classico ti consiglio di scegliere piastrelle in Grès Porellanato di Grandi dimensioni e di posarlo con fughe strette con colori sfumati (tortora, crema o sabbia). Costa in percentuale davvero poco di più del classico pavimento ma è molto più lussuoso.
8. Tinteggiatura e decorazioni
Trova un buon decoratore e usa un po’ di psicologia del colore. Prova ad usare i colori e velature, dosali su singole pareti, non in tutta la stanza. Puoi creare un effetto rilassante che renderà ancora più vivibile ed ospitale il tuo spazio. Se NON sai come farlo NON ti improvvisare. Meglio un uniforme e NEUTRO bianco.
9. I bagni
Il bagno è il luogo in cui una persona si prende cura di sé stesso. Forse uno dei locali più importanti della casa. Qui non si scappa, evita di spendere poco! Se è una famiglia il tuo inquilino target evita di mettere il Box Doccia, se hanno figli preferiscono sempre la vasca. Se invece vuoi evitare le famiglie e ambisci a coppie o a singoli evita la vasca.
Se lo spazio te lo concede metti il doppio lavandino. Chiunque trova che avere un proprio lavandino personale sia meglio che condividerlo, è questione di proprietà. Non spieghiamo la psicologia dell’arredamento in questo Post, ma se noti le case di lusso hanno sempre il doppio lavandino nei bagni padronali. Copia la tecnica e i tuoi inquilini penseranno di vivere in posto più prezioso.
10. Cucine, ante ed armadi a muro
Siamo tutti d’accordo che la cucina NUOVA è una spesa importante. Oggi voglio mostrarti l’abilità e la geniale soluzione che offre il nostro Partner.
Andrea Mirolo di C-Infinto.
Questa azienda Ticinese è davvero ingegnosa.
Se vuoi ristrutturare e VALORIZZARE l’arredo che hai già, loro sono la scelta giusta. Hanno l’abilità di prendere una tua vecchia porta e trasformarla.
Se la tua cucina ha uno stile vecchio ma una buona struttura Andrea saprà rinnovarla e diventerà magnifica ed eviterai di doverne comprare una nuova.
Tanti nostri appartamenti hanno armadi a muro. Di solito sono tutti uguali, cappelliera, appendiabiti e uno scaffale.
Hai mai pensato che quello spazio potesse contenere la lavanderia come abbiamo visto al punto 6?
Immagina di ripartire ogni spazio del tuo armadio a muro con intelligenza. Con scaffali e cestelli, faresti felici ¾ delle donne che conosco e che cercano una casa in questo periodo.
Ti consiglio di visionare i suoi lavori sulla sua pagina Facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/cinfinitoch/ o
di visitare il suo sito web qui: http://www.c-infinito.com/
Quando l’ho scoperto ho trovato la sua attività fondamentale per i miei investitori immobiliari.
Questi sono i primi 10 TRUCCHI intelligenti che puoi adottare per garantirti di essere la giusta scelta per BUONI inquilini che cercano casa e aumentare il valore percepito del tuo immobile.
Garantisciti il reddito che desideravi quando hai investito nel tuo immobile.
Se li hai trovati banali o scontati o li hai già presi in considerazione e messi in atto allora forse è il modo di proporti che sbagli. Questo è il nostro forte.
Se hai bisogno di consigli per rinnovare il tuo appartamento in modo capace non esitare a contattarci.
Buona locazione!